Adolescenti e giovani adulti

Centro Socio-Riabilitativo Semiresidenziale “CASA DINA” (RD5.1-SR)

Centro Socio-Riabilitativo Residenziale “CASA DINA” (RD5.1)

Via F. Fedeli, 21 – 06034 Foligno (PG)

 

Servizio Socio-Riabilitativo Semiresidenziale e Residenziale per adolescenti e giovani adulti, in convenzione con l’USLUmbria 2 (Autorizzazione Semiresidenziale n. 1485 del 24/02/2010 della Regione Umbria – Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali e Autorizzazione Residenziale n. 5085 del 27/06/2012 della Regione Umbria – Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali).

 

Il servizio attualmente è accreditato dalla Regione Umbria per numero 10 posti semiresidenziali e numero 2 posti residenziali (D.D. n. 1481 del 12/02/2024).

 

Il servizio socio-riabilitativo garantisce prestazioni di assistenza semiresidenziale ad elevata integrazione sanitaria, mediante percorsi socio-educativi-riabilitativi rivolti a disabili in età giovane-adulta, in continuità con l’azione educativa svolta dalla famiglia e dalla scuola.

Il servizio promuove la crescita personale del soggetto, stimolandone lo sviluppo e il mantenimento delle abilità adattive (comunicazione, abilità del vivere quotidiano, socializzazione, motorie), attraverso attività e laboratori organizzati all’interno del Centro e/o progetti in collaborazione con enti esterni e/o professionisti esterni.

 

Si accede su richiesta diretta della persona, o di chi la rappresenta (genitori, tutore, amministratore di sostegno), rivolgendosi al Servizio Sociale del Centro di Salute di riferimento, il quale verifica la situazione della persona interessata e la disponibilità dei posti.

Viene poi fissata la visita con l’Unità di Valutazione Multidisciplinare disabili (U.V.M.) del Distretto Sanitario di appartenenza, il quale predispone il Piano Assistenziale Individuale, di concerto con il Medico Curante.