Famiglia comunità per il dopo di noi “SELENE” (RD5.3)
Via Flaminia, 77/1 – 06031 Bevagna (PG)
Servizio residenziale per disabili adulti, in convenzione con l’USLUmbria 2 (Autorizzazione all’esercizio e al funzionamento rilasciata dal Comune di Bevagna con Atto Prot. N. 6035 del 24/05/2019).
Il Servizio attualmente è accreditato dalla Regione Umbria per numero 6 posti (D.D. n. 10762 del 11/10/2024).
Il centro garantisce prestazioni integrate personalizzate ed offre uno spazio di vita quotidiana accogliente, aperto, collegato funzionalmente ed operativamente con il sistema dei servizi del territorio di competenza.
In particolare la Ellelle Società Cooperativa Sociale si impegna a garantire l’erogabilità delle seguenti prestazioni:
– somministrazione dei pasti;
– assistenza agli ospiti nell’espletamento delle normali attività della vita quotidiana;
– attività di socializzazione;
– attività di osservazione e orientamento mirate all’educazione del soggetto, all’autonomia personale, allo sviluppo e al mantenimento delle abilità cognitive, emotive, relazionali, comunicative, sensoriali, motorie e artistico creative;
– attività di collegamento funzionale ed operativo con il sistema dei servizi sanitari, socio-sanitari e riabilitativi esistenti nel territorio e altri servizi territoriali.
Gli inserimenti nella struttura avvengono tramite parere favorevole dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare disabili adulti (U.V.M) e su disposizione del Direttore del Distretto territorialmente competente.
La segnalazione del bisogno di ricovero alla U.V.M può avvenire, da parte della famiglia del disabile, degli assistenti sociali dei Centri di Salute, degli operatori dell’U.O. Centri Diurni e Residenziali.
L’accesso avviene in base alla data di presentazione della domanda ed indipendentemente dalla allocazione dell’utente al momento della valutazione dell’U.V.M. (ospedale, altra residenza o domicilio).
Una volta autorizzato l’inserimento, sarà cura del Direttore del Distretto competente darne comunicazione, sia al Comune di appartenenza dell’utente, che all’Ellelle Società Cooperativa Sociale.
Ragioni che escludono automaticamente ogni ingresso sono: la presenza di malattie infettive ad alto rischio; la mancata presa in carico economico-amministrativa della retta da parte del Distretto, dell’Utente e del Comune di appartenenza.
In mancanza di posti liberi, la richiesta è trasferita in una lista di attesa gestita dal Distretto USLUmbria 2 di Foligno.
