Autismo

Hermes – Centro diurno per giovani adulti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico

Per gli antichi Greci in Hermes si incarnava principalmente lo spirito del passaggio e dell’attraversamento: ritenevano che il Dio si manifestasse in qualsiasi tipo di scambio, trasferimento, superamento, mutamento, transito, tutti concetti che rimandano in qualche modo a un passaggio da un luogo, o da uno stato, all’altro. Questo spiega il suo essere messo in relazione con i cambiamenti della sorte dell’uomo.

La simbologia di Hermes nell’Autismo
Le persone con disturbi dello spettro autistico hanno difficoltà a socializzare, ad esprimersi, ad entrare in empatia con l’altro, spesso si isolano mettendo in atto comportamenti- problema, non hanno abilità di autonomia ed indipendenza.

Coloro che si prendono cura delle persone affette da un Disturbo dello Spettro Autistico hanno il compito di fungere da mediatori stabilendo attraverso la relazione e la messa in atto di trattamenti comportamentali ed educativi, il superamento delle stereotipie e lo sviluppo di competenze di base per l’autonomia in un contesto sociale.

Acquisendo abilità si assiste al cambiamento che comporta l’evoluzione personale liberando l’individuo dai condizionamenti dovuti al proprio modo di “essere” e di essere visti e considerati.

IL CENTRO E’ AUTORIZZATO ALL’ESERCIZIO CON DET. DIR. REGIONE UMBRIA – DIREZIONE REGIONALE SALUTE WELFARE